Michela porta con sé quasi 20 anni di esperienza nell’accesso al mercato di nuove terapie innovative e farmaci orfani da diverse prospettive, sia locali che internazionali.
Ha iniziato la sua carriera nella consulenza, dove ha trascorso circa 7 anni lavorando in diversi contesti e per clienti sanitari sia pubblici che privati. Durante questa esperienza ha portato a termine progetti di successo con il coinvolgimento sia di stakeholder regionali che nazionali e dove ha anche lavorato allo sviluppo di strategie internazionali di accesso lavorando con HQ di aziende multinazionali.
Nel 2010 è poi passata in AstraZeneca Italia, dove ha avuto l’opportunità di lavorare nel team di accesso, in ruoli di crescente responsabilità, acquisendo una comprovata esperienza nello sviluppo di strategie di pricing e accesso per farmaci innovativi. Ha lavorato a stretto contatto del territorio e ha avuto l’opportunità di sviluppare importanti progetti di partnership con payer e istituzioni.
Prima di entrare in Napo Therapeutics, Michela ha ricoperto il ruolo di Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets in Chiesi Global Rare Diseases, dove era responsabile dello sviluppo di strategie di accesso e rimborso per il portafoglio di farmaci per le malattie rare, lavorando a stretto contatto con i team di market access locale o con partner per garantirne l’attuazione.
Michela ha conseguito una laurea in Ingengeria Gestionale presso l’Università di Bologna e un Master in International Health Care Management, Economics and Policy presso la SDA Bocconi a Milano.