Scrivici a questo indirizzo email: infonapothera@napo.eu
Dirigente farmaceutico e imprenditore con oltre 30 anni di esperienza nel settore biofarmaceutico e dell’innovazione nelle terapie dedicate alle malattie rare.
Ha fondato Noventia Pharma, Pint Pharma Group, Ferrer Italia ed è co-fondatore di Dupont-Merck JV Italian Subsidiary.
È stato presidente e amministratore delegato di Dompé International, oltreché membro dei consigli di amministrazione di Ariad Pharmaceuticals, Novabay, Philogen e IDRI. Oggi siede nei consigli di amministrazione di Pint Pharma Group, Bioakos Pharma Labs e Cytovia Threapeutics.
Michela porta con sé quasi 20 anni di esperienza nell’accesso al mercato di nuove terapie innovative e farmaci orfani da diverse prospettive, sia locali che internazionali.
Ha iniziato la sua carriera nella consulenza, dove ha trascorso circa 7 anni lavorando in diversi contesti e per clienti sanitari sia pubblici che privati. Durante questa esperienza ha portato a termine progetti di successo con il coinvolgimento sia di stakeholder regionali che nazionali e dove ha anche lavorato allo sviluppo di strategie internazionali di accesso lavorando con HQ di aziende multinazionali.
Nel 2010 è poi passata in AstraZeneca Italia, dove ha avuto l’opportunità di lavorare nel team di accesso, in ruoli di crescente responsabilità, acquisendo una comprovata esperienza nello sviluppo di strategie di pricing e accesso per farmaci innovativi. Ha lavorato a stretto contatto del territorio e ha avuto l’opportunità di sviluppare importanti progetti di partnership con payer e istituzioni.
Prima di entrare in Napo Therapeutics, Michela ha ricoperto il ruolo di Head of Market Access Rare Diseases Europe & Emerging Markets in Chiesi Global Rare Diseases, dove era responsabile dello sviluppo di strategie di accesso e rimborso per il portafoglio di farmaci per le malattie rare, lavorando a stretto contatto con i team di market access locale o con partner per garantirne l’attuazione.
Michela ha conseguito una laurea in Ingengeria Gestionale presso l’Università di Bologna e un Master in International Health Care Management, Economics and Policy presso la SDA Bocconi a Milano.
Prima di entrare in Napo Therapeutics, Stefano ha ricoperto dal 2015 a metà settembre 2022 il ruolo di Chief Financial Officer e M&A Director presso Consulcesi Group, un importante gruppo internazionale di servizi sanitari, con sede a Lugano (Svizzera) e supervisione delle filiali dell’UE.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1998 come revisore dei conti per KPMG, con sede a Milano (Italia) e distaccato a Southampton (Regno Unito), concentrandosi su progetti di assurance, servizi di transazione, ingegneria di processo e conversione IFRS.
Nel 2006 ha trascorso un anno come Finance Manager per Bioxell SpA, società biotech quotata nel segmento principale della borsa di Zurigo, e dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanze e Direttore Operativo di Savills Investment Management, una società immobiliare gestore degli investimenti con sede a Londra (Regno Unito) e uffici a Lussemburgo e Milano (Italia), che si occupa di investimenti, finanza, attività operative e transazioni che coinvolgono entità regolamentate dell’UE e fondi istituzionali transfrontalieri.
Dal 2013 al 2014 Stefano ha anche lavorato come Chief Financial Officer per una società farmaceutica italiana al dettaglio e ha guidato con successo il processo di quotazione della società (IPO) sia sull’Alternative Investment Market della Borsa di Milano che sul segmento Marché Libre (Euronext) del titolo di Parigi scambio.
Stefano ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un master in Corporate Finance. È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società europee
Negli ultimi 15+ anni ha lavorato per aziende farmaceutiche di alto livello sviluppando una vasta esperienza commerciale locale e internazionale in diverse aree terapeutiche con una particolare attenzione alle neoplasie ematologiche rare, all’oncologia e alle neuroscienze. Prima di entrare in Napo Therapeutics, tra il 2019 e il 2022 Massimiliano ha lavorato come Franchise Head Multiple Myeloma Europe & Canada presso Takeda Pharmaceutical International guidando il team regionale con sede a Zurigo per lo sviluppo e la commercializzazione del franchise del mieloma multiplo. Nel suo precedente ruolo in Takeda, tra il 2016 e il 2019 ha guidato con successo gli sforzi interfunzionali per portare sul mercato italiano un farmaco orfano orale per il mieloma multiplo. Tra il 2007 e il 2016 Massimiliano ha lavorato per Eli Lilly dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diverse aree funzionali come pianificazione finanziaria, sviluppo del business e gestione delle alleanze, strategia commerciale, marketing e vendite. Massimiliano ha conseguito un master in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari e un Executive MBA con focus sull’imprenditorialità presso la LUISS Business School. Più di recente ha completato la sua formazione esecutiva completando il programma Leading Strategic Growth presso la Columbia University.
Medico con oltre 30 anni di esperienza nell’industria farmaceutica europea e nella pratica clinica, il dottor Particco possiede una profonda competenza nel campo delle malattie rare: ha lavorato in Pfizer allo sviluppo clinico e al lancio dell’indicazione del sildenafil per l’ipertensione polmonare e allo sviluppo clinico dell’indicazione del plasminogeno di Kedrion Biopharma per la congiuntivite lignea, lavorando sia direttamente con i pazienti sia con gli esperti del trattamento di queste patologie.
Dal 2016 al 2021, il dottor Particco è stato Vice President, Head of Medical Affairs for Europe per Shionogi Europe, filiale di una delle principali società farmaceutiche giapponesi, con un fatturato globale di 2,5 miliardi di euro. Prima di ricoprire questo ruolo, il dottor Particco è stato Country Medical Director per l’Italia di Shionogi Europe e nel 2013 ha ricoperto il ruolo di Country Medical Director per l’Italia di UCB Italy, una delle principali società biofarmaceutiche europee che ha un fatturato globale di 4,6 miliardi. Precedentemente, ha anche ricoperto il ruolo di direttore della farmacovigilanza globale, degli affari medici e clinici presso l’azienda italiana Kedrion Biopharma e di direttore medico per l’Italia di Warner Chilcott, filiale italiana di un’azienda farmaceutica statunitense ora parte di Abbvie. Il dottor Particco è stato in Pfizer/Wyeth dal 1999 al 2010: nel ruolo di Senior Medical Advisor per le biotecnologie dal 2007 al 2010 e, prima, sia come consulente medico sia come specialista della formazione presso Pfizer. Dal 1990 al 1999 ha lavorato come ostetrico-ginecologo a Roma, sia privatamente che nella sanità pubblica. Si è laureato in Medicina e chirurgia con specializzazione in Ginecologia e ostetricia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Riconosciuta come importante esperta in affari regolatori globali, la dott.ssa Amatulli ha precedentemente ricoperto il ruolo di Global Regulatory Affairs Director presso Dompé, azienda biofarmaceutica italiana che commercializza 50 milioni di confezioni di farmaci in circa 40 paesi del mondo. Ha trascorso oltre sei anni occupandosi di affari regolatori anche per la società farmaceutica Janssen di Johnson & Johnson. Tra i suoi risultati più recenti: l’approvazione del primo farmaco biotecnologico (collirio) per il trattamento di una malattia rara dell’occhio in Stati Uniti, Cina, UE e altri quattro paesi nel mondo; la discussione e contrattazione con FDA, EMA e ANVISA del piano di sviluppo di due prodotti sperimentali per il trattamento del COVID-19; la preparazione e la presentazione di tre Investigational New Drug Applications (INDs) per diverse aree terapeutiche (diabete, oncologia e oftalmologia); lo sviluppo di un programma globale di accesso anticipato, global EAP (Managed Access Program and Named-Patient Program), e l’istituzione regolatoria delle filiali locali nei paesi dell’UE-5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), negli Stati Uniti e in Cina. La dott.ssa Amatulli ha conseguito una laurea in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Biologia molecolare presso l’Università Degli Studi Milano-Bicocca.
Responsibilities:
Key responsibilities:
The company is seeking an experienced Head of Market Access, Pricing and HEOR, owner of pre-market access strategic plan in key selected markets for Europe, commercial pricing strategy and accountable for international market access policies.
He/she will assess the markets’ existing health care environment and create stakeholder value propositions.
Key responsibilities:
The role reports to the Chief Medical Officer and works closely with CRO, clinical development functions and medical affairs. The overall scope of the role is to plan, execute, maintain oversight and report on clinical trials, from planning, vendor selection and site feasibility, through study close out. Ensure all trial outputs from protocol development to final clinical study report (including archiving of the Trial Master File) are delivered on time, within budget, and with high quality, in adherence to internal SOPs, GCP and applicable regulatory guidelines.
The responsibilities for this role include the following: