Siamo Napo Therapeutics: un’azienda farmaceutica europea indipendente con sede a Milano, una start-up guidata da un team di professionisti esperti. La nostra missione è migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare e condizioni con elevate esigenze mediche non soddisfatte attraverso soluzioni innovative.
Il nostro nome riflette la nostra storia: il fiume Napo scorre attraverso la foresta pluviale amazzonica, dove cresce la pianta Croton lechleri, fonte della linfa da cui estraiamo un prezioso principio attivo.
Stiamo sviluppando un farmaco innovativo, primo nella sua classe in base al suo meccanismo d’azione, con l’obiettivo di ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio in tutta Europa.
Attualmente, la nostra attenzione è rivolta a due gravi malattie rare: la sindrome dell’intestino corto (SBS) e i disturbi diarroici congeniti (CDD), compresa la malattia da inclusione dei microvilli (MVID).
Il nostro azionista di maggioranza è Napo Pharmaceuticals, una consociata interamente controllata da Jaguar Health, con sede a San Francisco e quotata al NASDAQ (JAGX).
Mission & Vision
La nostra missione è sviluppare soluzioni terapeutiche innovative, sostenibili e di origine naturale per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie gastrointestinali rare.
Da oltre 20 anni collaboriamo strettamente con le comunità locali e gli istituti di ricerca dell’Amazzonia peruviana per sviluppare un modello sostenibile per la coltivazione e la raccolta del Croton lechleri, una pianta tropicale conosciuta da secoli come *Sangre de Drago* (Sangue di Drago) per via della sua linfa rossa, tradizionalmente utilizzata dalle popolazioni indigene per curare ferite e disturbi gastrointestinali.
La raccolta del Croton lechleri
A partire dagli anni ’80, aree come le valli del Pichis, dove vivono i popoli Asháninka, Yánesha e Cacataibo, hanno iniziato a subire migrazioni e conflitti legati all’uso del suolo, tra cui la coltivazione della foglia di coca. I governi e le ONG continuano a lavorare con le comunità per promuovere la sostituzione delle colture e lo sviluppo sociale.
In risposta a queste sfide, Jaguar Health e Napo hanno avviato una collaborazione all’inizio degli anni 2000 con i produttori e le comunità locali per sostenere la raccolta sostenibile di Croton lechleri, con l’obiettivo di garantire la resilienza a lungo termine di questa pianta medicinale a beneficio dei pazienti, dei produttori locali, dei gruppi indigeni e dell’ecosistema. Abbiamo sviluppato un metodo che combina la raccolta selvatica, il rimboschimento e la coltivazione a basso impatto.
La linfa viene estratta solo da alberi specificamente piantati e coltivati in modo sostenibile. Il metodo di raccolta massimizza la resa della resina e promuove la rigenerazione naturale del suolo nelle aree forestali degradate.
Dove vengono piantati gli alberi?
Per ogni albero raccolto, ne piantiamo almeno altri due o tre. Dal 2000, circa 800.000 alberi di Croton lechleri sono stati piantati in sette regioni del Perù.
Dopo la raccolta della linfa, l’albero abbattuto viene lasciato sul posto per restituire materiale organico all’ecosistema, mentre i suoi semi vengono utilizzati per il rimboschimento. La linfa viene consegnata, registrata, testata, filtrata e confezionata per il trasporto.
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione, l’esperienza e il sostegno delle comunità locali e degli istituti di ricerca in Colombia, Ecuador e Perù.
Un ringraziamento speciale alle comunità Yanesha e Ashaninka di Pichis, alle valli di Palcazu, alle tribù Awajun, Kichwa, Kandozi e al popolo Maijuna di Sucusari lungo le rive del fiume Napo.